Primer MA 65: nuovo preparatore per puntali in metallo

Mastek presenta Primer MA 65 il nuovo preparatore per puntali in metallo adatto al settore delle calzature di sicurezza e per il tempo libero.

Il puntale in metallo, essenziale in una calzatura di sicurezza, è sempre stato un particolare delicato dal punto di vista dell’incollaggio. Gli adesivi normalmente impiegati nella costruzione di una calzatura sono di matrice elastomerica e quindi poco inclini alla compatibilità con un elemento di natura metallica. L’impiego di un preparatore adatto a predisporre il puntale all’incollaggio è un obiettivo comune di tutti i produttori di calzature di sicurezza. Primer MA 65 permette un perfetto assemblaggio del puntale agli altri elementi della calzatura.

Scarpa_Metallo

Il metallo deve essere perfettamente pulito ed esente da grassi. Una leggera raschiatura con susseguente pulizia a solvente è ottimale. Primer MA 65 deve essere reticolato con un crosslinker isocianico (in ragione del 8-10%) e poi lasciato reagire per almeno mezzora. Essendo un primer molto fluido è estremamente facile da applicare. Quando si nota che lo strato primerizzato è bene asciutto si può passare all’incollaggio con la linguetta utilizzando un comune adesivo poliuretanico a solvente. Con questa metodologia si ottiene un puntale con la linguetta morbida che non presenterà più problemi di assestamenti all’interno della calzatura durante un uso prolungato.

L’impiego di puntali in metallo è ora entrato anche nella modelleria di calzature da passeggio con una funzione puramente estetica. Oggi quindi la presenza di 

Primer MA 65 nella gamma di produzione di Mastek rappresenta un punto importante per tutti i tipi di calzature, siano esse da sicurezza o da tempo libero.

 

http://www.tecnicacalzaturiera.it/2014/04/03/primer-ma-65-nuovo-preparatore-per-puntali-in-metallo/